home profilo news passioni contatti

I bilanci del 2013

Sito internet e profili web.
Per il terzo anno consecutivo il sito scende nel rank Shinystat, quest'anno di tre posizioni: dal quarto al primo (minimo di sempre). Per quanto riguarda la pagina Facebook, i "mi piace" si attestano a 171, con una lieve crescita di 4 in più rispetto allo scorso anno. Sul canale YouTube sono stati prodotti cinque nuovi video mentre gli iscritti sono saliti a 332 con un incremento di 52 utenti rispetto al 2012.

Personale. Il 2013 è stato l'anno della firma dei miei due nuovi contratti lavorativi: il 5 luglio è stato firmato il contratto che ha sancito la fine del periodo di apprendistato di 4 anni in Eticredito - Banca Etica Adriatica S.p.A ed il conseguente passaggio a tempo indeterminato con la qualifica di "addetto area commericale". Il 17 ottobre, a seguito della fusione per incorporazione di Eticredito in CARIM - Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A., ho firmato il nuovo d'assunzione con Banca CARIM che diventa così la terza banca in cui ho lavorato dopo Banca Malatestiana (2008) ed Eticredito (2009-2013). Per leggere la news completa, clicca qui.

Sport. La prima parte del 2013 mi ha visto ancora come presenza attiva e frequente nel Misano Football Club. Purtoppo questa stagione è stata tutta in salita ed è culminata con la retrocessione nel campionato di Promozione dopo la sconfitta nella partita di ritorno del play-out contro la Sampierana: pareggio per 0-0 all'andata a Bagno di Romagna il  19 maggio e sconfitta per 0-3 nel ritorno allo Stadio Comunale Santamonica il 26 maggio. Ho deciso all'inizio della stagione sportiva 2012-2013 di lasciare il mio ruolo all'interno della società dopo quattro anni molto intensi, pur rimanendo in qualità di socio in un primo momento. Si conclude così un periodo straordinario iniziato nell'estate del 2009 con Fernando José de Argila Irurita ed Eduardo Frisicaro e proseguito poi con Fernando Alvaro Argila Arqué e Luciano Agudo Ballestero. Tanti i personaggi che si sono susseguiti in questi quattro anni, ricordarli tutti sarebbe lunghissimo: a tutti loro va il mio ringraziamento per la bellissima esperienza che mi hanno fatto vivere.
Questo progetto ha portato molteplici prestigiosi traguardi: la vittoria della prima squadra dei campionato di Promozione Emilia Romagna nel 2009-2010 e del campionato di Eccellenza Emilia Romagna nel 2011-2012 (nonostante la mancata promozione in Serie D dovuta alla sconfitta nello spareggio di Alfonsine perso contro il Castenaso Villanova Emilia), le vittorie dei campionati Juniores regionali di Eccellenza Emilia Romagna nel 2010-2011 e 2012-2013 ma soprattutto la storica vittoria della fase nazionale Juniores il 18 giugno 2011 allo stadio "Casal del Marmo" a Roma contro il Soverato Virtus per 2-0.
Ora una sintesi numerica di quello che è stato il mio impegno nell'associazione Misano Football Club: ho creato il sito internet www.misanofc.it che ad oggi conta più di 83.000 visite e la posizione numero 8 nel Shinystat; la pagina Facebook con 1.200 "mi piace" e contente aggiornamenti quotidiani, rassegna stampa quotidiana, migliaia di foto in decine di album; collegamenti a notizie da tuttti i siti sportivi, video con sintesi di partite, ecc.; il canale YouTube con 625 caricati da me prodotti per oltre 61.000 visualizzazioni e 40 iscritti; la pagina Twitter con 211 follower ed oltre 3.300 tweet e per concludere le dirette streaming web delle partite casalinghe della prima squadra durante la stagione 2012-2013 nel canale Livestream, prima volta in un campionato di Eccellenza Emilia Romagna.
Numeri importanti e rari nel panorama nazionale per un club di calcio dilettantistico.
Chiusa con molto dipiacere la parentesi misanese, nel mese di luglio decido di seguire mister Fernando de Argila nell'avventura in Lega Pro Prima Divisione con il San Marino del presidente Luca Mancini, ex-vice presidente e direttore generale dell'A.C. Cesena con un progetto molto ambizioso di rivoluzione calcistica e di gestione di un club innovativo per l'Italia in un campionato anomalo per l'assenza di retrocessioni. Con un ruolo più marginale rispetto al Misano Football Club, da subito però contribuisco alla costruzione del nuovo sito www.sanmarinocalcio.sm. Il mio ruolo principale rimaneva la ripresa integrale delle partite casalinghe ed in trasferta della prima squadra e fornire materiale utile per il meticoloso lavoro di analisi e studio da parte di Fernando de Argila con il quale c'è da sempre stima ed intesa reciproca per il modo e la qualità del lavoro maturata con l'esperienza degli ultimi anni inseme.
Purtoppo il rapporto di collaborazione s'interrompe anticipatamente dopo la 5^ giornata di campionato dopo la sconfitta casalinga per 2-1 contro la Pro Patria a causa dell'aumentare dei impegni personali che poco tempo libero lasciavano all'hobby del calcio.
L'esperienza come allenatore del San Marino Calcio di Fernando de Argila s'interromperà anch'essa anticipatamente il 16 dicembre all'indomani della sconfitta casalinga per 3-0 contro il Südtirol-Alto Adige.

Martedì, 31 dicembre 2013

Enrico Siboni - Sito personale